0345 93441 [email protected]

Rifacimento tetti Bergamo, rivestimenti, isolamento termico

Impresa Edile MM S.r.l. del geometra Massimo Mazzoleni – Zogno (BG)

Rifacimento tetti:

Ci sono diverse ragioni per cui è richiesta la ristrutturazione e il rifacimento del tetto:

Strutturali (cedimenti)

Funzionali (perdite)

Estetiche (macchie di umidità interne e tetti con coppi vecchi e rotti).

Per qualsiasi esigenza specifica ti seguiremo a partire dal progetto fino al prodotto finito, facendoti risparmiare!!

Un ottimo modo per incrementare l’efficienza energetica delle tua casa è proprio quello di isolare la copertura, che in uno stabile è la superficie che disperde più calore in assoluto.

Inoltre isolando il tetto e, perchè no, installando un impianto fotovoltaico o solare termico, la classe energetica di casa tua aumenterà permettendovi di usufruire delle detrazioni fiscali del 65% o addirittura del 110%!

La nostra impresa ha realizzato parecchi lavori di recupero di sottotetti trasformandoli in funzionali vani perfettamente abitabili ed addirittura in veri e propri appartamenti.

Quando si costruisce una casa, bisogna dare la giusta importanza anche al suo aspetto esteriore. Sicuramente uno dei modi per rendere più bella l’abitazione è trovare i materiali adeguati per rivestire il tetto.

La scelta dipende da molti fattori tra cui il luogo in cui si vive.

La pietra, ad esempio, è perfetta per le case in montagna, mentre le tradizionali tegole o i materiali più tecnologici e innovativi si prestano maggiormente alle abitazioni in città. Il legno lamellare a vista, infine, crea il connubio perfetto tra gli stili classici e le tendenze moderne.

Tra gli interventi che possono usufruire delle detrazioni fiscali del 65% sul risparmio energetico, ci sono quelli riguardanti l’involucro che circonda il volume riscaldato dell’edificio. Lavori quali la realizzazione di un cappotto o di una coibentazione interna alle pareti perimetrali, oppure l’isolamento del tetto.

L’impresa Edile MM si occupa del rifacimento tetti a Bergamo e di tutte le attività correlate ad esso.

 

Le virtù del tetto in legno

Il tetto in legno consente di avere elevati livelli di comfort abitativo, difficilmente ottenibili con altri materiali. Il legno richiede sicuramente una maggiore manutenzione rispetto al cemento, ma sul piano estetico offre molto di più.

Il legno, poi, ha un peso specifico inferiore rispetto a qualsiasi altro materiale: fattore importante nelle aree geografiche a elevato rischio sismico. Il tetto in legno, infatti, grava di meno sulle strutture portanti della casa, è più flessibile e resiste meglio ai movimenti tellurici.

Rivestimenti

Se si possiede una casa in montagna, magari sull’arco alpino, la scelta migliore non può che essere un tetto rivestito in pietra o in piode. Queste lastre di pietra grigia resistono nei secoli, e con il passare del tempo acquistano valore anziché rovinarsi. Dopo alcuni anni, infatti, su di esse si crea una patina scura che:
– rende la pietra più rustica;
– si oppone agli effetti del gelo e agli impatti violenti;
– scherma il tetto dai raggi solari.

Le tegole

Se si vuole rimanere sul classico si può sempre fare affidamento sulle tegole, che sono di vari tipi:

il coppo di Grecia, un modello rustico con tonalità che vanno dal rosso al grigio scuro e rimane ruvido al tatto;
il coppo di Francia, che con la sua forma delicata si adatta a tutti i paesaggi italiani;
la doppia romana, che ha una forma più lineare e per questo viene usata soprattutto in case moderne.
il coppo big, tegola dalle grandi dimensioni usata per le basse pendenze e le case di campagna grazie alla sua forma semplice.
Infine, esistono particolari tipi di tegole che al loro interno hanno dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

La tegola è quella che si presta di più a delle case di tipo moderno per la sua forma essenziale, piatta e anche per il fatto che è di colore nero.

L’Isolamento del tetto

Se il tetto della vostra abitazione non è isolato bene, si perde fino al 26% dell’energia che serve al riscaldamento (o al raffreddamento) dell’immobile. Proprio per questo motivo, è importante che il tetto venga ristrutturato adeguatamente.

L’isolamento termico nei sottotetti abitabili viene realizzato inserendo lo strato isolante al di sotto della struttura portante. O anche al di sopra di essa, come accade negli edifici di nuova costruzione. Quest’ultima soluzione risulta più efficace per contrastare la formazione di condense.

Cosa fare in altri casi?

Se il tetto è realizzato in cemento armato, l’isolamento può essere un problema. Nonostante ciò, si può procedere in vari modi. Uno consiste nell’usare perline di legno, pannelli di sughero o fibra di legno mineralizzato che evitano i ponti termici. In alternativa è possibile applicare il polistirene o il poliuretano sotto il manto dei pannelli isolanti.

Hai bisogno di rifare il tetto della tua casa? Affidati all’esperienza e alla competenza dell’impresa edile MM. Da molti anni i nostri tecnici e professionisti qualificati si occupano del rifacimento di tetti per tutte le esigenze e i gusti del cliente.

Contattaci allo 0345/93441 o via mail all’indirizzo [email protected] il rifacimento del tetto, ricade nelle detrazioni fiscali del 65% o addirittura nel 110%! Scopri tutte le casistiche nella sezione dedicata.

L’impresa edile MM S.r.l. opera a Bergamo, Milano e in tutta la Lombardia.

Torna alla pagina

per vedere gli altri tipi di interventi che eseguiamo